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Condizioni Generali di Contratto

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1. Servizi e definizioni

La Terminal Intermodale di Nola S.p.A. (di seguito anche solo “TIN”) offre ai Clienti i seguenti servizi terminalistici:

– Tiro gru per lo scarico o il carico dei treni;

– Tiro gru per la messa a terra di unità cariche su treno e successivamente ritirate a mezzo camion;

– Tiro gru per la messa a terra di unità consegnate a mezzo camion e successivamente caricate su treno;

– Tiro gru per la messa a terra di unità consegnate a mezzo camion e successivamente ritirate a mezzo camion;

– Soste delle unità nel Terminal;

– Servizio interno di manovra;

– Servizio “Gate” di accesso al Terminal;

– Operazioni doganali;

– Manutenzione e riparazione UTI;

– Lavaggio e fumigazione UTI;

I servizi terminalistici sono forniti presso il terminal scoperto. Ogni servizio che debba essere svolto in strutture coperte dovrà essere espressamente richiesto dal cliente ed accettato dalla TIN.

Ai fini del presente contratto per UTI (Unità di Trasporto Intermodale) si intende un container, una cassa mobile, o qualsiasi altro mezzo similare, nonché un semirimorchio o qualsiasi altro veicolo attrezzato con prese per pinze e twist. Per “servizi di logistica” si intendono tutti i servizi diversi da quelli elencati come servizi terminalistici e comprendenti, tra l’altro, i servizi di navettaggio, di posizionamento ed altri servizi eseguiti su specifica richiesta dei Clienti. Si precisa che la gestione dei servizi di logistica consiste nell’ausilio al Cliente per l’organizzazione delle attività logistiche che saranno svolte, di volta in volta, dalla TIN o dalle società incaricate dalla TIN dell’effettuazione dei singoli servizi.. Per “Cliente” si intende ogni soggetto che richieda, in qualunque forma, e/o si avvalga dei servizi terminalistici o di logistica svolti dalla TIN ovvero introduca, a qualsiasi titolo, UTI all’interno del terminal.

Con la richiesta di esecuzione dei servizi e l’accettazione implicita o esplicita della TIN, ovvero con l’introduzione dell’UTI nel Terminal, il contratto così concluso tra la TIN ed il Cliente sarà regolato dalle presenti condizioni generali.

2. Informazioni e documenti

Al fine di consentire alla TIN di svolgere le proprie attività di gestione dei servizi richiesti dal Cliente in esecuzione del contratto, lo stesso si obbliga a fornire a TIN tutte le informazioni, i documenti previsti dalla Legge e dai regolamenti in vigore o comunque necessari per lo svolgimento dei servizi ed in particolare tutti i documenti e le informazioni necessarie per l’affidamento delle merci ai vettori, nonché per l’eventuale espletamento delle pratiche doganali.

3. Garanzia di idoneità delle UTI

Il Cliente garantisce che la merce e/o le UTI hanno caratteristiche e condizioni tecniche idonee al trasporto cui saranno eventualmente soggette. Il Cliente terrà indenne la TIN da ogni conseguenza, anche indiretta, che potrebbe ad essa derivare dalla irregolarità, inesattezza, insufficienza, mancanza o ritardata consegna dei documenti richiesti per la movimentazione o il trattamento delle merci, ivi inclusi quelli richiesti dalle Dogane o da altre autorità amministrative.

4. Attività Doganali e potere di rappresentanza

Per le attività doganali eventualmente espletate in esecuzione del presente contratto, il Cliente attribuisce alla TIN, in conformità all’art. 11 del Reg. CE n. 450/2008 e successive modifiche (Codice Doganale Comunitario), mandato per lo svolgimento delle operazioni doganali di importazione e esportazione e di ogni attività ad esse connessa, nonché eventuali ulteriori formalità. Il Cliente dichiara che il mandato di cui al presente articolo è con rappresentanza e conferisce, pertanto, alla TIN il potere di spendita del proprio nome, a discrezione di quest’ultima. Il Cliente attribuisce alla TIN altresì la facoltà di agire in rappresentanza diretta o indiretta presso la competente Dogana a seconda della esclusiva valutazione della TIN stessa. Detto potere di rappresentanza è altresì attribuito per la compilazione dei Documenti di Trasporto e per la compilazione e tenuta del registro di carico e scarico.

5. Sostituzione

Il Cliente conferisce alla TIN la facoltà di farsi sostituire da altri soggetti, conferendo a questi gli stessi poteri di cui al presente mandato, ivi incluso il potere di agire in rappresentanza diretta del Cliente ed in particolare si conferisce alla TIN la facoltà di nominare un doganalista di propria fiducia regolarmente iscritto all’Albo, che potrà avvalersi, ove necessario, di personale di sua fiducia.

6. Esecuzione dei servizi di logistica

La TIN si obbliga, per l’esecuzione dei servizi di logistica eventualmente richiesti, ad utilizzare operatori dotati della necessaria professionalità e competenza per l’esecuzione dei servizi affidati, che eseguano le attività in conformità con la legislazione che regola lo svolgimento dei servizi affidati.

7. Accettazione delle UTI

La TIN potrà rifiutare l’accettazione dei container per i quali il Cliente non abbia comunicato il numero di sigillo. In caso di accettazione di tali containers la TIN non assume alcuna responsabilità con riferimento alle merci che risultano caricate all’interno. All’atto della presa in consegna e/o dell’introduzione dei containers all’interno del Terminal e, comunque, prima dell’effettuazione dei servizi richiesti, la TIN verificherà le sole condizioni esterne dei containers, oltre lo stato e l’integrità dei sigilli. Eventuali anomalie o manomissioni visibili ed evidenti verranno comunicate al Cliente con indicazione riportata sull’interchange ovvero a mezzo e-mail. Il Cliente prende atto che tali comunicazioni valgono a tutti gli effetti come riserva nell’accettazione del container e conseguente esonero di responsabilità per la TIN. La TIN non risponde di danni, manomissioni e quant’altro riferibile al container e/o alla merce ivi contenuta che non sia riscontrabile con un mero controllo visivo esterno. In aggiunta a quanto precede, la TIN non risponde dei danni che siano causati da infiltrazioni di acqua o contaminazioni della merce dovuti a buchi, fessure e/o altri difetti del contenitore. Il Cliente è obbligato a far constatare per iscritto danni e/o anomalie del container e/o manomissioni dei sigilli apposti ai container prima del ritiro e, comunque, prima dell’uscita del container dal terminal. La TIN declina ogni responsabilità per qualsivoglia danno, anomalia, e/o manomissione della quale sia informata dal Cliente successivamente al ritiro del container dal terminal. E’ esclusa la responsabilità di TIN per danni, perdite o avarie alle merci contenute nei containers, così come per qualsiasi altra responsabilità laddove le stesse siano, in tutto o in parte, attribuibili alla natura o a vizi della merce, del loro imballaggio, a cause fortuite o di forza maggiore, da intendersi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, quali fenomeni atmosferici, calamità naturali, conflitti bellici, scioperi ecc.. Il Cliente, al momento del ritiro a mezzo camion, ha l’obbligo di controllare e/o far controllare dal vettore incaricato che il container da esso ritirato sia lo stesso indicato sui documenti in suo possesso, il corretto carico sul camion, nonché di provvedere o far provvedere al corretto fissaggio del veicolo allo chassis o alla motrice, verificando, inoltre, che i pesi siano conformi alle norme di legge dettate in tema di circolazione stradale manlevando la TIN da qualsiasi responsabilità anche per eventuali sanzioni comminate.

UTI CON MERCE PERICOLOSA:

In relazione a UTI che trasportino merci pericolose il Cliente garantirà il rispetto degli adempimenti previsti dalle norme relative alla circolazione stradale e ferroviaria, RID e ADR.

Il Cliente deve essere munito di mezzi adeguati al trasporto ADR, attrezzati specificatamente per la/le classi di materiali, destinati ad ospitare attrezzature evidentemente diverse a seconda del tipo di pericolosità. Non è ammessa la giacenza nel Terminal delle UTI contenenti merci pericolose e la TIN si riserva il diritto di adottare le misure idonee a salvaguardare la sicurezza ambientale e l’incolumità delle persone, ponendo a carico del Cliente tutte le spese eventualmente sostenute a tale scopo. Il Cliente ha pertanto l’obbligo di ritirare l’UTI ADR entro le 6 ore dall’introduzione nel Terminal. Il Cliente ha l’obbligo di consegnare l’UTI contenente merci pericolose solo il giorno stesso della partenza del treno a cui è destinata e solo previo carico diretto su carro ferroviario. Il Cliente ha l’obbligo di fornire tutte le informazioni utili per il trasporto dell’UTI. In particolare comunicherà la denominazione esatta delle merci e relativa classe ADR e provvederà a consegnare all’MTO le schede di sicurezza e le precauzioni che devono essere adottate per il trasporto o quelle prescritte dalle Autorità. Nel caso le dichiarazioni o informazioni rese dal Cliente dovessero risultare inesatte o incomplete TIN si riserva il diritto di rifiutare la UTI. Il Cliente manleverà e terrà indenne TIN rispetto a qualsiasi danno, reclamo o pretesa che possa derivare direttamente o indirettamente dall’introduzione nel terminal di queste UTI nonché dalla non conformità delle UTI contenenti merci pericolose.

GIORNI e ORARI di accesso e/o uscita dal Terminal.

TIN garantisce l’operatività per i servizi in oggetto nei seguenti giorni/orari:

Lunedi – venerdì: ore 8.00 – 18.00

Sabato: ore 8.00 – 13.00

Domenica e festivi: Chiuso

Eventuali limitazioni o variazioni, anche se circoscritte nel tempo, saranno comunicate, anche via e-mail, tempestivamente al Cliente o pubblicate sul sito internet.

Salvo diverso accordo scritto tra le parti, TIN non assume alcun obbligo in relazione ai tempi necessari per l’espletamento dei Servizi.

8. Responsabilità per perdite e avarie

In ogni caso, il risarcimento dovuto dalla TIN per perdite e/o avarie del container e/o della merce ivi contenuta non potrà essere superiore ad un Euro per ogni chilogrammo di peso lordo di merce perduta o avariata.

9. Responsabilità per soste

La TIN non è responsabile del mancato ritiro dei contenitori presenti nel Terminal o di mancata partenza per ferrovia, per cause non imputabili a TIN quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, mancanza di prenotazione, scioperi, condizioni meteo avverse, mancata partenza per soppressione treno, verifiche, controlli e/o sequestri. Di conseguenza il Cliente sarà tenuto a corrispondere la tariffa delle soste.

10. Legge applicabile

Il contratto è soggetto alla Legge italiana. Si applicano al presente contratto le norme del Codice Civile in tema di deposito e, ove idoneo, quelle relative all’appalto, salvo quanto meglio specificato al punto che segue.

10a. Spedizione

Le parti convengono che per i servizi di logistica e le attività doganali si applicherà la disciplina ed il regime di responsabilità di cui agli articoli da 1737 al 1740 del Codice Civile. La TIN precisa di non assumere, né con mezzi propri né con mezzi altrui, l’esecuzione del trasporto, salvo nel caso in cui la TIN sia indicata come vettore nei documenti di trasporto.

11. Pagamenti e diritto di ritenzione

Salvo diversa pattuizione, il Cliente si obbliga, al momento della ricezione della fattura e comunque prima che l’UTI sia riconsegnata, a pagare alla TIN il corrispettivo dei servizi secondo i prezzi pattuiti o, in mancanza, secondo i prezzi generalmente praticati dalla TIN, oltre IVA come per Legge. Il mancato rispetto dei termini di pagamento comporta l’applicazione degli interessi di mora ai sensi del D.Lgs. 231/2002 e succ. mod. La TIN potrà esercitare diritto di ritenzione sui container e sulle merci introdotte dal cliente nel terminal a prescindere dal fatto che il credito sia sorto per altri container o merci.

12. Giurisdizione e competenza

Tutte le eventuali controversie derivanti dall’applicazione del presente contratto, comprese quelle relative alla sua validità, esecuzione, annullamento e risoluzione, saranno soggette alla Giurisdizione esclusiva del Giudice italiano e devolute alla esclusiva competenza del Foro di Napoli.

TIN

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